-
A MONZA TRIONFA BARRICHELLO
L’ex ferrarista precede il compagno di squadra Button. Terzo Raikkonen, nono l’esordienter Fisichella. «A Singapore andrà meglio»
MONZA
Il brasiliano Rubens Barrichello su Brawn Gp ha vinto il Gran Premio d’Italia, 13.ma prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Monza.
Barrichello, scattato dalla quinta posizione in griglia, si è imposto nettamente davanti al compagno di squadra britannico Jenson Button, rimasto al comando della classifica iridata.
Il finlandese Kimi Raikkonen su Ferrari, rallentato da un problema nella seconda ed ultima sosta ai box, si è piazzato terzo grazie ad un incidente che ha visto protagonista Lewis Hamilton nel corso dell’ultimo giro: il pilota britannico della McLaren è uscito di scena mentre era in terza posizione.
Giancarlo Fisichella ha chiuso al nono posto la gara che ha segnato il suo debutto al volante di una monoposto del Cavallino.
Dopo il Gran Premio d’Italia la classifica del Mondiale piloti vede sempre al comando Button, primo con 80 davanti a Barrichello, secondo a quota 66.
«La gara è stata importante finirla, ho fatto una buona partenza guadagnando subito qualche posizione. L’apprendistato sta migliorando e sono convinto che a Singapore, che è una pista che mi piace molto, andrò più vicino». Giancarlo Fisichella si accontenta, senza esultare, del nono posto con cui ha chiuso a Monza il suo primo Gp in Ferrari.
Il pilota romano però ha qualcosa da recriminare: «Ho perso una posizione che forse mi permetteva di guadagnare un punto – ha detto Fisichella ai microfoni Rai -, devo parlare con i commissari perchè Vettel mi ha chiuso prima della curva Ascari. Va bene così comunque. Il kers? Ho fatto un ottimo lavoro con tutti i nuovi bottoni da pigiare, devo soltanto migliorare la sicurezza con la macchina».
L’ordine d’arrivo del Gp d’Italia di F1:
1. Rubens Barrichello (Bra) Brawn GP 1h16’21″706;
2. Jenson Button (Gbr) Brawn GP + 2″866;
3. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari + 30″664;
4. Adrian Sutil (Ger) Force India + 31″131;
5. Fernando Alonso (Spa) Renault + 59″182;
6. Heikki Kovalainen (Fin) McLaren- Mercedes + 1’00″693;
7. Nick Heidfeld (Ger) BMW- Sauber + 1’22″412;
8. Sebastian Vettel (Ger) Red Bull + 1’25″407;
9. Giancarlo Fisichella (Ita) Ferrari + 1’26″856;
10. Kazuki Nakajima (Jpn) Williams + 2’42″163
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



0 commenti: