-
Celebrità alla guida: Paris Hilton, Fabrizio Corona e i Vip che ignorano il codice della strada
Vip al volante, pericolo costante. Potrebbe essere questo il motto per raccontare il rapporto d’amore/odio che c’è tra le star e le loro strabilianti quattroruote. Infatti, le celebrità alla guida, evidentemente abbagliate dal successo, spesso pensano di essere al di sopra del codice stradale, e commettono tantissime infrazioni che a volte hanno dell’incredibile.
La star che vanta il primato di peggior automobilista di Hollywood è senza dubbio Paris Hilton. La bionda ereditiera, come tutti ricorderanno, è stata protagonista di un’eccezionale sequela di trasgressioni del codice stradale che alla fine l’hanno addirittura portata in carcere! La vicenda giudiziaria che ha visto coinvolta la Hilton ebbe inizio nel 2006, quando fu denunciata per guida in stato di ebbrezza e fu condannata a pagare una multa di 1500 dollari, a seguire un corso di riabilitazione e a tenersi lontana dalla guida per almeno 36 mesi. Dopo aver pagato la multa, Paris non solo decise di non partecipare al corso, ma continuò a guidare l’auto come se niente fosse. Com’è noto, a seguito di un controllo della polizia stradale, la Hilton venne beccata a guidare senza patente e stavolta fu condannata a trascorrere 45 giorni di carcere, poi ridotti a 23, in prigione. A nulla sono valsi gli appelli dell’ereditiera per salvarsi dalla condanna: Paris ha trascorso davvero tre settimane in prigione!
Se la Hilton rappresenta un ‘caso limite’, l’abitudine di non rispettare le regole della strada è comunque piuttosto radicata tra i Vip d’oltreoceano, come testimonia la vicenda che ha visto protagonista Jessica Alba, fermata da una pattuglia della polizia per guida contromano in una strada a senso unico. In altre parole, la Alba aveva imboccato una via nel senso contrario a quello ammesso, incurante del divieto di transito in quella direzione… Nonostante Jessica abbia provato ad ammansire l’agente di polizia sfoderando il suo meraviglioso sorriso e le più affilate armi di seduzione, l’attrice si è dovuta beccare la multa e anche la pubblicazione del servizio fotografico fatto dai paparazzi che la stavano seguendo proprio mentre commetteva l’infrazione!
Anche l’ex Lolita del pop Britney Spears ha avuto il suo bel da fare con vicende ‘automobilistiche’. Tempo fa, la cantante ha infatti tamponato un’auto ferma davanti a lei, e per questo è dovuta comparire in tribunale. La fortuna ha però voluto che la giuria, evidentemente incredula che si possa tamponare una macchina quasi parcheggiata, abbia fatto archiviare il caso...
Sul fronte maschile, c’è poi il caso di Shia La Beuf, attore di Hollywood considerato il nuovo Tom Hanks, che tempo fa si è visto sospendere la patente dopo un incidente nel quale è stato coinvolto. La star, infatti, si è rifiutata di fare l’alcol test davanti agli agenti accorsi per verificare l’accaduto, e per questo ha dovuto restituire il suo documento di guida. Chissà, forse Shia non voleva finire sui giornali come l’ennesima star beccata a guidare in stato di ebbrezza…
A proposito di mettersi alla guida dopo aver bevuto troppo alcol, anche Mischa Barton è stata trovata a guidare completamente ubriaca, e per questo nel 2008, dopo essersi dichiarata colpevole in tribunale, è sfuggita alla galera ma è stata condannata a tre anni di libertà condizionata e tre mesi di riabilitazione.
Anche Kiefer Sutherland è stato trovato al volante dopo aver alzato il gomito, nell’Ottobre 2007, ma la sua vicenda è piuttosto particolare. Condannato a 30 giorni di prigione, che doveva scontare entro l'1 luglio 2008, l’attore di ‘24’, per non compromettere le riprese della serie televisiva di cui è protagonista, ha chiesto di trascorrere questo mese di condanna unitamente ad altri 18 giorni cui era stato condannato in precedenza (sempre per lo stesso reato), per un totale di 48 giorni che alla fine ha scontato a partire dal 21 Dicembre 2008, periodo di vacanze natalizie e soprattutto momento di pausa delle riprese del telefilm.
Ancora diversa è la vicenda di Mickey Rourke, che, pur non avendo bevuto, nel 2008 è stato condannato a sei mesi di carcere per guida pericolosa, dopo aver effettuato un pericoloso slalom nel traffico cittadino a bordo della sua moto.
Ma non sono solo i divi stranieri a non rispettare il codice della strada, visto che anche in Italia i Vip sono spesso beccati a trasgredire le regole. La scorsa estate, ad esempio, la cantante Gianna Nannini è stata trovata alla guida della sua auto mentre spingeva troppo sull’acceleratore per le belle strade della Sardegna, e questo comportamento le è costato il ritiro immediato della patente.
A proposito di trasgressioni del codice stradale, forse il Vip nostrano che fa più parlare di sé in questo senso è Fabrizio Corona: le sue infrazioni sono innumerevoli e di vario genere, anche se la sua ‘preferita’ è la guida senza patente – che gli è stata spesso ritirata senza che questo gli abbia impedito di continuare a mettersi al volante - oltre a multe per divieto di sosta, guida pericolosa, etc etc... Sotto la voce 'Fabrizio Corona', in Wikipedia, c'è un intero 'capitolo' dedicato alle vicende 'stradali' del fotografo: vedere per credere!
0 commenti: